NOVITA' - GLI UTIMI EVENTI

L’APPLICAZIONE DELLO SCHEMA ABI NELLE FIDEIUSSIONI OMNIBUS DAL 2005 AL 2019

La dispensa contiene i risultati della ricerca circa la diffusione in ambito nazionale delle fideiussioni omnibus schema-ABI successive al provvedimento di Banca d’Italia n.55/2005. La dispensa è composta da totali 440 pagine (tra testo ed allegati). Info e dettagli al seguente link:
https://academy.unionlaw.it/prodotto/dispensa-n-2-2020/


L’incontro ha avuto ad oggetto l’esame della difesa del fideiussore in opposizione a decreto ingiuntivo (contro una banca o cessionaria) fondato su fideiussione schema ABI.

E' quindi analizzata la fase preliminare all’opposizione, la fase preparatoria dell’atto di citazione (con la virtuale redazione dell’atto ed indicazione delle eccezioni sollevare, delle conclusioni, dell’attività istruttoria) e, quindi, la conseguente fase processuale (con l’analisi delle più comuni difese della banca con indicazione delle relative difese da opporre).

L’obiettivo dichiarato dell’incontro è quello di fornire le indicazioni necessarie (alla luce dell’attuale giurisprudenza ed in prospettiva ai possibili futuri approdi) per poter costruire una solida opposizione sia in rito che nel merito.

In conclusione dell’evento, inoltre, è stato lasciato spazio per risposte ad eventuali quesiti dei partecipanti.

Il video del seminario è disponibile al seguente link:


https://academy.unionlaw.it/prodotto/lopposizione-a-decreto-ingiuntvo-del-fideiussore-abi-video-del-...