NOVITA' - GLI UTIMI EVENTI

"IL FIDEIUSSORE CONSUMATORE: LA TUTELA IN GIUDIZIO (merito ed esecuzione)"

seminario web 20 luglio 2021

L’incontro, di taglio OPERATIVO e PRATICO, avrà ad oggetto la TUTELA del FIDEIUSSORE CONSUMATORE: saranno analizzati gli speciali diritti riconosciuti dal codice al consumo e dalla normativa unionale al consumatore fideiussore (anche se con garanzia diversa dallo schema ABI).
Sarà poi affrontato il tema del GIUDICATO, il suo potenziale superamento a tutela del consumatore, e saranno descritte le essenziali argomentazioni di cui al rinvio pregiudiziale pendente alla Corte di Giustizia.
L’obiettivo dichiarato dell’incontro è di fornire indicazioni utili (alla luce dell’attuale giurisprudenza ed in prospettiva ai possibili futuri approdi) per poter costruire subito una SOLIDA DIFESA del consumatore, anche oltre la tutela antitrust.
Interventi:
  • Primo intervento: Avv. Nicola Stiaffini: ‘I DIRITTI DEL FIDEIUSSORE CONSUMATORE ’
  • Secondo intervento: Avv. Gladys Castellano ' ‘IL DECRETO INGIUNTIVO NON OPPOSTO ED IL RINVIO PREGIUDIZIALE IN CG’

"La guerra dei roses: le
fideiussioni'.
webinar 10 febbraio 2021

Primo di una serie di incontro organizzati da AIGA sez. di
Treviso in materia di diritto bancario e finanziario.
Intervento Avv. Stiaffini 'Ieri, oggi e domani delle fideiussioni Schena ABI'.

L’APPLICAZIONE DELLO SCHEMA ABI NELLE FIDEIUSSIONI OMNIBUS E SPECIFICHE

Le dispense contengono i risultati delle ricerche circa la diffusione in ambito nazionale delle fideiussioni omnibus (disp. n 2/20) e delle fideiussioni specifiche (disp. n. 3/20) schema-ABI sia prima (disp. n  5/21) che dopo il provvedimento di Banca d’Italia n.55/2005.

Info e dettagli al seguente link:
https://academy.unionlaw.it/catalogo-prove/


L’incontro ha avuto ad oggetto l’esame della difesa del fideiussore in opposizione a decreto ingiuntivo (contro una banca o cessionaria) fondato su fideiussione schema ABI.

E' quindi analizzata la fase preliminare all’opposizione, la fase preparatoria dell’atto di citazione (con la virtuale redazione dell’atto ed indicazione delle eccezioni sollevare, delle conclusioni, dell’attività istruttoria) e, quindi, la conseguente fase processuale (con l’analisi delle più comuni difese della banca con indicazione delle relative difese da opporre).

L’obiettivo dichiarato dell’incontro è quello di fornire le indicazioni necessarie (alla luce dell’attuale giurisprudenza ed in prospettiva ai possibili futuri approdi) per poter costruire una solida opposizione sia in rito che nel merito.

Il video del seminario è disponibile al seguente link:

https://academy.unionlaw.it/prodotto/lopposizione-a-decreto-ingiuntvo-del-fideiussore-abi-video-del-...