TANTO TUONO’ CHE PIOVVE. BANCA D’ITALIA SANZIONA DUE SOCIETA’ ISCRITTE ALL’ALBO 106 TUB (PRELIOS CREDIT SERVICING SPA E CENTOTRENTA SERVICING SPA) PER CARENZE DI CONTROLLI E TRANSPARENZA

Banca d'Italia ha sanzionato PRELIOS Servicing Spa (provv. 371 e 372 del dicembre 2023) e CENTOTRENTA Servicing spa (entrambe iscritte all'albo 106 tub) per "carenze nell’organizzazione e nei controlli interni" e per "carenze in materia di adeguata verifica" (normativa antiricilaggio). La prima ha subito due sanzioni da 30 mila ciascuna e la seconda da 40 mila. In pratica è stato loro comminato il minimo previsto dall’art 144 TUB (il cui massimo può arrivare al 10% del fatturato)

Se quindi anche le società iscritte all'albo 106 TUB evidentemente peccano in "controlli interni" pur essendo vigilate da Banca d'Italia, è lecito chiedersi come invece operano le altre società (spesso alle stesse riconducibili) ma NON iscritte all'albo 106 TUB che, in quanto tali, NON sono sottoposte al controllo di Banca d'Italia.

Mancanza di controllo, trasparenza o correttezza, infatti, rappresentano un gravissimo rischio per il sistema e per i risparmiatori ed è per questo che -giustamente- la normativa impone l'iscrizione all'Albo 106 TUB per cui vuole occuparsi anche del recupero dei crediti cartolarizzati. E' per questo che chi, invece, non è iscritto NON può procedere giudizialmente con tale attività.

Banca d'Italia lo ha nuovamente stigmatizzato nel recente provv. 2149272 del 12.12.23 e i Tribunali (la maggior parte almeno) stanno correttamente comprendendo il tema a tutela (si ripete) non del debitore ma del sistema, come avevo anticipato (in tempi non sospetti) nel mio primo intervento sul tema nel ‘lontano’ 2022 (reperibile qui).

A questo punto, quindi, risulta evidente la necessità di un correttivo sistematico e, infatti, lo schema del decreto legislativo di attuazione della direttiva UE 2021/2167 sembra andare nella giusta direzione.

Come sempre, la miglior tutela è la miglior informazione.

Livorno, 13 febbraio. 2024

Nicola Stiaffini

PS i Provvedimenti della Banca d'Italia citati sono scaricabili qui

(riproduzione riservata)