ASSISTO / APPROFONDISCO / DIVULGO / PARTECIPO

ASSISTO clienti in ogni tipo di questione bancaria e finanziaria (stragiudiziale, giudiziale ed arbitrale). APPROFONDISCO i temi giuridici di maggior interesse. DIVULGO e commento i provvedimenti giudiziari più rilevanti (di seguito scaricabili in pdf., video ed audio). PARTECIPO a convegni.

 
Richiesta fino a 25.000 euro.pdf

20200408_094(1).pdf

CG C-228 del 18.pdf


VIDEO del convengno del 22 novembre 2019 presso Ordine degli Avvocati di Bari in tema di #fideiussioni #schemabi


Tribunale di Livorno, sent. 792/2019. Nullità della Commissione Massimo Scoperto.

sentenza CMS anonomizzata.pdf

Intervista a Ius Law WebRadio in tema di #fideiussioni


Tribunale di Grosseto, ord. 28.6.19 #SOSPENSIONE efficacia esecutiva di un #MUTUO 'condizionato'

mutuo condizionato.pdf

Corte di Cassazione, sentenza n. 13.846 del 22 maggio 2019. #Fideiussioni, schema Abi.

Cass. 138462019 comleta.pdf

Tribunale di Belluno, sentenza n. 53 del 2019: conferma la nullità totale delle #fideiussioni redatte su #schema #abi


Importante decisione del Tribubale di Padova in tema di #fideiussioni nulle

NULLITA'FIDEIUSS. TR.PD 29.1.2019 EST. BERTOLA.pdf

Intervista in tema di #fideiussioni ed #antitrust


Intervista in tema di responsabilità bancaria per la vendita di #diamanti


Il Tribunale di Firenze, con ordinanza 27.9.2018, ha sospeso la provvisoria esecuzione di un decreto ingiunto confermando la necessità deli 'estratti conto integrali' ai fini della prova del credito.

ORD. FIRENZE sett 18.pdf

Intervista in tema di novità giurisprudenziali sulla nullità delle fideiussioni omnibus conformi allo schema ABI.

La Corte di Appello di Frenze, con ordinanza del 18.7.18, ha sospeso la provvisoria esecuzione di una sentenza riconoscendo la meritevolezza delle eccezioni in tema di nullità della fideiussione per violazione della normativa antitrust
CdA Firenze sospensione sent su fideiussioni con logo.pdf

Il Tribunale di Padova, con ordinanza 5.6.18, sospende la provvisoria esecutorieà del decreto ingiuntivo nei confronti del fideiussore.

tr padova fideiussioni sospensione.pdf

Il Tribunale di Pistoia, ord. del  4 giugno 2018, ammette ordine di esibizione contratto affidamento e degli e/c completi anche oltre il decennio (già oggetto di istanza ex art 119 TUB stragiudiziale) e formula quesito CTU usura, cms, anatocismo ante 2000 e post 2014.
ORDINANZA Tr Pistoia giugno 18.pdf

Il Tribunale di Livorno, con la sentenza 532/18 in tema di mutuo, riconosce la nostra tesi e dichiara la nullità clausola mora per indeterminatezza con condanna della Banca alla restituzione ed alle spese di causa. 

sent liv maggio 2018.pdf

Intervista in tema di fideiussione omnibus


Intervista in tema di leasing Immobiliare.


Il Tribunale di Livorno, con oridinanza istruttoria, accoglie la nostra tesi di nullità della CMS per evidente indeterminatezza del contenuto e dispone CTU che non  tenga conto di detta commissione (corripondente a circa il 60% del presunto debito).


Il Tribunale di Roma rigetta la provvisoria esecutorietà richiesta dalla Banca (per oltre 400 mila euro) ritenendo 'non prive di pregio' le eccezioni in tema di competenza territoriale monitoria in presenza di fideiussore, insufficienza documentale della banca e contratto bancario monofirma,


Il Tribunale di Livorno ammette la richiesta CTU in tema di leasing traslativo e di determinazione dell'eventuale credito dell'ex utilizzatore ex art 1526 cc nonchè del cd equo compenso.


Il 'Lodo Toscano' - Leasing traslativo, art 1526 cc, determinazione equo compenso.

Applicabilità dell'art 1526 cc in tema di leasing traslativo. Riconoscimento del credito ex art 1526 cc dell'ex conduttore e determinazione del cd equo compenso del concedente.



Tribunale di Prato, sent. 1069/2015.

Importante decisione del Tribunale toscano, la prima in Italia, che ha riconosciuto espressamente il diritto alla consegna della documentazione bancaria anche in favore del garante fideiussore: 'Tale diritto risulta, altresì, intimamente connesso alla natura stessa della garanzia fideiussoria (…) non si vede ragione per escludere il diritto del garante di proporre, in luogo del garantito, istanza ai sensi dell'art 119 IV co TUB nei confronti del creditore'.






VIDEO 'La Gabbia', La7 (6 ottobre 2004), intervista all'Avv. Nicola Stiaffini in tesa di usura.